Ricchi mercanti, donne affascinanti e celebri cortigiane… da Donatello a Botticelli, Mantegna, Masaccio, Bellini, Leonardo da Vinci, una selezione di ritratti dei grandi maestri del Rinascimento italiano.

I Musei di Stato di Berlino (Staatliche Museen zu Berlin) insieme al Metropolitan Museum of Art di New York, presentano al pubblico una mostra d’eccezione sul ritratto italiano del XV secolo “GESICHTER DER RENAISSANCEMeisterwerke der italienischen Portrait-Kunst

Organizzata al Bode-Museum con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri italiano e della Repubblica Federale di Germania.

Nel percorso espositivo sono riunite per la prima volta piú di 150 opere maestre – dipinti, disegni, medaglie e busti.

Le opere provengono da oltre 50 musei, tra cui gli Uffizi di Firenze, il Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra.

Uno dei punti salienti della mostra è la “Dama con l’Ermellino” di Leonardo da Vinci conservata nella collezione Czartoryski di Cracovia.

Il progetto, volto a mettere in risalto le messe in scena della fisionomia e della personalità dell’essere umano, con le sue raffigurazioni della bellezza femminile nonché i ritratti di condottieri, principi ed umanisti, offre uno squarcio affascinante sull’epoca del primo Rinascimento.


GESICHTER DER RENAISSANCE – Meisterwerke der italienischen Portrait-Kunst
I Volti del Rinascimento – capolavori della ritrattistica italiana
Fino il 20 novembre 2011,
Bode-Museum, Berlino
Orari di apertura: venerdi – mercoledì ore 10 – 18, giovedì ore 10 – 22

QUI servizio e biglietti di ingresso
QUI l’app. per Iphone