La Fondazione Pastificio Cerere nasce a Roma nel 2004 con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte contemporanea, attraverso lo sviluppo di rapporti e relazioni con istituzioni culturali nazionali ed estere ed enti pubblici e privati. Sorge all’interno del Pastificio Cerere, ex fabbrica di pasta del 1905 diventata celebre negli anni Ottanta come sede del “Gruppo di San Lorenzo”, ancora oggi, gli spazi dell’ex stabilimento ospitano studi d’artista, gallerie d’arte, scuole di fotografia e studi di grafica.

La Fondazione realizza e promuove progetti formativi e programmi di residenze dedicati a giovani artisti e curatori, insieme a un ricco programma di mostre, conferenze, workshop e studio visit. La formazione è il trait d’union delle attività promosse dalla Fondazione che punta a mettere in atto progetti che coinvolgano un pubblico ampio ed eterogeneo, grazie a una programmazione diversificata e alla presenza dell’archivio che raccoglie testi di documentazione e ricerca, testimoniando il grande patrimonio culturale che anima da più di trent’anni la vita dell’ex Pastificio. Uno degli obiettivi principali della programmazione artistica è quello di stabilire un dialogo particolare con gli studenti che abitano e vivono il quartiere di San Lorenzo, storicamente e fortemente legato all’università degli studi di Roma “La Sapienza”, che si trova a pochi passi dalla sede della Fondazione.

Tra i progetti formativi ideati dalla Fondazione Pastificio Cerere spiccano le residenze rivolte ad artisti e curatori. Il progetto 6ARTISTA nasce dal desiderio di sopperire a una mancanza evidente nella città di Roma, dove a fronte di un grande numero di residenze per artisti stranieri, grazie al sistema delle varie Accademie internazionali, erano rare le possibilità di residenza per artisti italiani. 6ARTISTA da una parte recupera l’atmosfera di quella che storicamente era la funzione dell’ex Pastificio, come luogo di produzione e di diffusione dell’arte contemporanea, dall’altra crea una via alternativa a quella istituzionale per incentivare la rete di contatti tra i giovani artisti e il sistema dell’arte contemporanea. Dalla seconda edizione, l’internazionalizzazione delle residenze e l’attivazione di partenariati e di accordi con istituti culturali di primo piano che si occupano di formazione e promozione culturale in Italia e all’estero, hanno permesso ai vincitori di risiedere per tre mesi a Parigi presso la Cité Internationale des Arts, grazie alla collaborazione con gli Incontri Internazionali d’Arte di Roma. 6ARTISTA si avvale della partnership del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, che ospita le mostre alla fine del periodo di residenza.

Con il progetto Curatore in residenza, avviato nel 2011, un giovane curatore, nominato dal direttore artistico, viene invitato a realizzare un percorso culturale per la Fondazione. La residenza, della durata di un anno, prevede l’organizzazione di mostre e progetti site specific, studio visit e cicli di conferenze e la produzione di testi critici, monografie, cataloghi. Al curatore residente è affidata inoltre la curatela delle mostre degli artisti residenti alla Fondazione Pastificio Cerere, selezionati attraverso il programma 6ARTISTA.

Il programma di residenze per giovani artisti che vivono in Italia, istituito nel 2009, è realizzato insieme all’Associazione Civita, grazie al sostegno di Allianz.
La quarta edizione di 6ARTISTA si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Roma e della Fondazione Roma.

Direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere è Marcello Smarrelli.
Curatore in residenza per il 2013 è Alessandro Dandini de Sylva.
Gli artisti in residenza per la IV edizione del progetto 6ARTISTA sono Davide StucchiHelena Hladilova.

Fondazione Pastificio Cerere
Via degli Ausoni 7, Roma

Pastificio San Lorenzo
Luogo d’incontro tra arte cucina, spazio in cui ritrovare tradizione e innovazione in un’affascinante cornice che ci riporta ai loft manhattaniani.
Qui la cucina scopre il modo di legarsi alla ricerca, pur mantenendo ben salde le radici nella tradizione italiana.
 Gli stimoli trasmessi sono quelli legati ad una visione ampia e libera del vivere, del buon vivere, che non può non sposarsi con la qualità di ciò che si mangia, con la ricercatezza per ciò che si beve. Il  Pastificio San Lorenzo segue questa precisa ispirazione avvalendosi della preziosa presenza del giovane Chef Fabio Pecelli. Da qualche anno il PASTIFICIO è luogo in di incontri , ha saputo cogliere le esigenze provenienti dalla sfaccettata clientela, offrendo servizi che vanno al di là della classica cena, e sviluppando e sperimentando modalità diverse di organizzazione eventi, Finger Food, Ape-Cena:


Alici in crosta, grissino al finocchietto home made con lardo di Sorano e miele, arancino e chips della casa, accompagnati da vino à la carte, per l’aperitivo a 5 stelle del Pastificio San Lorenzo.

Pastificio San Lorenzo
Via Tiburtina 196 – 00185 Roma (vicino Pzz.le del Verano)

© Photo Red-made