Mente quantica. Due parole prese in prestito da due settori diversi: la filosofia orientale e la meccanica quantistica. Ci si potrebbe chiedere cosa voglia dire e in che modo le due cose siano in relazione.

La meccanica quantistica (o fisica quantistica) è la teoria fisica che descrive il comportamento della materia e della radiazione, e studia le loro relazioni sia come fenomeni produttori di onde sia come fenomeni particellari.

Il termine mente è invece legato alla descrizione delle funzioni del cervello, sia di quelle di cui si ha coscienza, sia di quelle legate alla dimensione più profonda (inconscio).

Dall’unione di meccanica quantistica e mente nasce il concetto di mente quantica e, sebbene ci sarà una breve spiegazione in questo articolo, per approfondire vi sono numerosi testi disponibili su Ilgiardinodeilibri.it.

Mente quantica: cosa significa

Per spiegare il concetto di mente quantica bisogna fare alcune premesse legate alla modalità di trasmissione della comunicazione tra sistema nervoso e corpo.

Un primo sistema di comunicazione è caratterizzato dall’attività elettromagnetica che, attraversando il tessuto connettivo, riesce ad arrivare alle cellule dei tessuti e al loro DNA.

Il secondo sistema di comunicazione è di tipo elettrochimico e funziona coinvolgendo gli ioni che attraversano le cellule, la diffusione dei neurotrasmettitori e le cellule del tessuto muscolare. Questo sistema è inoltre deputato alla diffusione dei neurormoni (sostanze secrete dai neuroni).
Quando i neurormoni entrano in contatto con le membrane delle cellule vengono attivati dei cambiamenti cellulari modulando la sintesi proteica del DNA.

Questo vuol dire che la mente quantica integra i due sistemi di comunicazione e, se usati nel modo giusto, permettono l’ingresso nella legge quantistica che consente di creare la realtà.

È possibile attivare la mente quantica?

Attraverso 3 step è possibile attivare le reti neurali e i recettori vengono immediatamente sintonizzati sull’onda del pensiero che viene lanciato nell’universo quantico. Ne consegue che ciò che prima era un pensiero diventerà realtà.

Per attivare la mente quantica bisogna seguire alcuni passi:

  • Chiedersi: Quali sono i miei pensieri? Cosa provo in questo momento? È quello che davvero voglio? Mi è di alcuna utilità? Cosa diverrò dopo aver ottenuto la manifestazione reale del mio pensiero?
  • Decidere in modo concreto la qualità emozionale del pensiero. Capire quanto questo pensiero influirà nella vita. Quanto si è disposti ad accettare gli eventi imprevedibili e quanto ci si vuole mettere in gioco per realizzare il pensiero.
  • Immaginare, vedere e sentire il pensiero come se già fosse realizzato. Questo perché il corpo necessita di entrare in comunicazione con il pensiero per poter trasmettere la forza elettromagnetica.

Il primo step è quello che dovrebbe far riflettere di più. Se non si è capaci di gestire le conseguenze di quello che si vuole, è del tutto inutile chiederlo. Nessuno vuole andare incontro a dispiaceri in modo consapevole. Un’altra cosa da tenere bene a mente nel momento in cui un desiderio si concretizza è che si crea un’influenza sull’intera umanità, partendo da chi si trova fisicamente più vicino.