Una settimana di musica, arte e amicizia con l’Orchestra Maria Teresa Agnesi

Festival Agnesi

Villa Confalonieri – foto di Riccardo Caldirola

Inizia questa sera il “Festival Agnesi“, giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’orchestra Maria Teresa Agnesi con la scuola di Musica San Francesco.

Il Festival Agnesi è un corso di Formazione Orchestrale per non professionisti. E’ un progetto della Scuola di Musica San Francesco realizzato con il Patrocinio del Comune di Merate ed il contributo di numerosi amici e sostenitori.

I corsisti iscritti lavorano alla preparazione di un concerto grazie a lezioni di strumento individuali, collettive e prove d’orchestra.

Il Festival è inoltre arricchito da quattro concerti serali aperti a tutti, realizzati presso l’elegante sala Zappa nella splendida cornice di Villa Confalonieri.

Le due edizioni del Festival Agnesi già realizzate, nel 2015 e 2016, hanno evidenziato tutte le potenzialità del progetto: la partecipazione del pubblico nella Seconda Edizione è stata di grande rilievo, con una media giornaliera di 130 persone presenti, provenienti da Merate, da Lecco e Provincia, Como e Milano.

Sempre di più il Festival Agnesi vuole essere un incontro sociale che avviene grazie alla musica: tutte le attività proposte, comprese quelle didattiche, sono aperte all’intera cittadinanza. Chi vuole può silenziosamente andarli a trovare durante tutta la giornata: avrà modo di conoscere il corpo docenti e di vederlo al lavoro con i trenta orchestrali iscritti al corso.

Il corso di Formazione Orchestrale, i concerti e la conferenza sono realizzati grazie al contributo di numerosi amici e sostenitori che credono nel sogno di un Festival Agnesi fruibile da tutti: giovani, meno giovani, studenti, professionisti o semplici appassionati di musica.

28 Agosto – 3 Settembre 2017

Merate, Villa Confalonieri
Festival Agnesi – III Edizione

Un progetto della Scuola di Musica San Francesco di Merate
con il patrocinio del Comune di Merate

Presidente Maria Alessandra Panbianco
Direttore Alberto Longhi

Orchestra Agnesi
un progetto della Scuola di Musica San Francesco

Direttore Artistico Marcello Corti
Maestro Preparatore Antonietta La Donna
Marcella Schiavelli Gloria Uggeri

festival-agnesi

Lunedì 28 Agosto 2017

concerto di inaugurazione

Ore 21 in Villa Confalonieri a Merate
Musiche di Brahms e Mendelssohn.

Ingresso libero

Il Romanticismo Tedesco – Concerto di Inaugurazione
Enrico Piccini, violino
Marcella Schiavelli, violoncello
Gabriel Tancredi Nicotra, pianoforte
Quasi cento anni di musica riassunti in un concerto. Cos’è la forma, cos’è uno Scherzo, cos’è l’eroismo e cos’è l’equilibrio per due compositori profondamente differenti e profondamente Romantici? La luminosità struggente di Mendelssohn e l’apparente spontaneità di Brahms a confronto in due Trio con Pianoforte di rara bellezza.

Johannes Brahms
Trio in si maggiore per archi e pianoforte, op. 8
Felix Mendelssohn Bartholdy
Piano Trio No.1, Op.49
ingresso liberoEnrico Piccini

Enrico Piccini si diploma in violino nel 1995 col massimo dei voti presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Prosegue gli studi presso la scuola di musica di Fiesole sotto la guida del M° Renato Zanettovich. Comincia subito una ricca attività cameristica come primo violino del quartetto Kairos e del Trio Accademia, formazioni con cui frequenta corsi con maestri quali B. Giuranna, il Quartetto Borodin, A. Specchi , T. Campagnaro.

Nel 1999 entra a fare parte dell’accademia della Filarmonica della Scala in qualità di prima parte partecipando a importanti produzioni tra le quali spicca la messa in scena del “Don Giovanni ” d Mozart diretta dal maestro Riccardo Muti.

Collabora inoltre con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e L’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, La Fenice di Venezia e L’Orchestra della RAI di Torino.

Nel 2001 comincia la collaborazione con la Filarmonica della Scala con la quale ha tenuto centinaia di concerti in ogni parte del mondo. Ha lavorato con direttore di fama internazionale come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Zubin Metha, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Loris Maazel e tanti altri.

E’ specializzato nell’insegnamento musicale prescolare ed è insegnante abilitato per il metodo Suzuki. Dal 2014 è docente di violino Suzuki presso la Scuola di Musica di Milano.

Marcella Schiavelli si è diplomata a pieni voti con Giuseppe Laffranchini presso il Conservatorio “G: Verdi” di Milano, perfezionandosi in seguito sotto la guida di Rocco Filippini e, per la musica da camera, di Salvatore Accardo all’ Accademia “W. Stauffer” di Cremona. Ha conseguito il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena e si è perfezionata presso l’Alta Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste seguendo, inoltre, i seminari bachiani di Amedeo Baldovino. Si è esibita come solista per prestigiosi enti concertistici quali il Teatro alla Scala, Serate Musicali e Nuove Sincronie di Milano, il Teatro Regio di Parma e il Teatro Ponchielli di Cremona.

Collabora con l’Orchestra degli Archi della Scala, del Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Regio di Parma, Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra stabile di Bergamo, l’Ensemble “Sentieri Selvaggi”, United Europe Chamber Orchestra. Come camerista è stata ospite di numerose rassegne e festival, quali l’Estate Musicale Chigiana, il Festival Pontino, il Festival Internazionale di Ravello, la Società Umanitaria di Milano. E’ componente stabile dell’Ensemble Duomo di Milano, con il quale ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero.

E’ inoltre componente stabile dell’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo, con la quale ha realizzato varie tournée in Italia e all’estero, nonché inciso CD per Fonit Cetra, EMI e Foné

Gabriel Tancredi Nicotra
pianoforte