Illustrazione Dino Valls

La giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

In Italia questa celebrazione si è tenuta per la prima volta nel 1911: l’anno scorso si è celebrato il primo centenario.

Le origini di questa festa risalgono al Marzo 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.  Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme.

Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
Questo triste accadimento ha dato il via negli anni successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo dell’orribile fine delle operaie morte nel rogo della fabbrica.

In seguito, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative che vedevano come protagoniste le rivendicazioni femminili, in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell’8 marzo assunse un’importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

Anche quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa alla Festa della Donna rendendo omaggio all’universo femminile.

Nella giornata di giovedì 8 marzo 2012 sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte:

Da zero a cento, le età della vita
una mostra di arte scienza: due occhi su noi stessi

Milano, Triennale di Milano
Mostra – giovedì 8 marzo 2012
Prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano

Il percorso espositivo aiuterà a comprendere come e perché il nostro corpo e la nostra mente sono molto diversi da quelli delle generazioni che ci hanno preceduto, e come svilupparne meglio le potenzialità. Nel corso dell’ultimo secolo infatti la condizione umana è cambiata come mai era avvenuto prima: non ce ne siamo accorti perché il cambiamento è stato graduale, ma siamo diventati più alti, più, forti e persino più intelligenti. In media naturalmente. E poiché viviamo il doppio rispetto a prima, abbiamo avuto in regalo per così dire una vita in più.  Oltre alle immagini e alle proiezioni, la rassegna è fatta anche di installazioni, come quella dell’indiano Anish Kapoor che con un cubo di plastica pieno di bolle d’aria sospese ha voluto simboleggiare l’aggregazione cellulare, o quella del messicano Gabriel Orozco, con la forma di un semplice uovo.

Nei sei ambienti espositivi, uno per ogni età dell’esistenza umana, le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei (Evan Baden, Guy Ben-Ner, Martin Creed, Hans Peter Feldmann, Stefania Galegati, Ryan Mc Ginley, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Gabriel Orozco, Adrian Paci, John Pilson, Cindy Sherman, Miwa Yanagi) saranno messe a confronto con le attuali scoperte della scienza.

A Milano la mostra sarà arricchita da una performance di Marcello Maloberti.Insieme alle opere d’arte, alcune delle quali realizzate appositamente per l’esposizione, una serie di exhibit scientifici spiegheranno anche cosa oggi sappiamo di nuovo su ogni età della vita.  Attraverso gli exhibit, i visitatori potranno anche sperimentare in prima persona la crescita del quoziente intellettivo rispetto ai propri antenati con il test di Raven, oppure, con un’altra semplice prova, calcolare il tessuto adiposo sulla pancia per valutare i rischi crescenti di malattie cardiovascolari. E ancora: misurando il rapporto tra la lunghezza del dito anulare e dell’indice della mano destra, calcolare la quantità di testosterone ricevuto dalla madre, ormone responsabile non solo dei caratteri sessuali ma anche di importanti aspetti della personalità.

Un mese con E IL TOPO
Milano, Careof DOCVA, Fabbrica del Vapore – Giovedì 8 marzo 2012
Performance di Y Liver [Parigi] nell’ambito di “Un mese con E IL TOPO

Festa della Donna al Museo Poldi Pezzoli
Milano, Museo Poldi Pezzoli
Visita libera – giovedì 8 marzo 2012
Il Museo Poldi Pezzoli aderisce all’iniziativa promossa dal MiBAC per la Festa della Donna 2012, promuovendo l’ingresso ridotto a tutte le donne.

Festa della Donna ai Musei del Castello Sforzesco
Milano, Castello Sforzesco
Visita libera – giovedì 08 marzo 2012
In occasione della Festa della Donna, l’8 marzo ogni signora che si presenterà alla biglietteria dei Musei del Castello Sforzesco avrà diritto ad un ingresso gratuito.


Mostra ‘Sudario’

Milano, Basilica San Lorenzo Maggiore (Cappella di S. Sisto) e Galleria Rossana Orlandi
Nuova apertura – da giovedì 8 marzo 2012 al 31 marzo 2012
Due mostre dell’artista Angela Carrubba Pintaldi si terranno in contemporanea dall’8 al 31 marzo 2011 a Milano, presso la Basilica di San Lorenzo e la Galleria Rossana Orlandi.

TIZIANO e la nascita del paesaggio moderno
Milano, Palazzo Reale
Mostra – Dal 16 febbraio 2012 al 20 maggio 2012
Bellini, Giorgione, Veronese, Bassano, Lotto, Tintoretto e soprattutto Tiziano . Cinquanta capolavori per mostrare l’invenzione del paesaggio moderno nella pittura veneta del Cinquecento.

Da Casina a Teodora: la figura della donna nel teatro romano antico
Milano, Teatro romano di Milano. Museo sensibile
Visita guidata – giovedì 8 marzo 2012
Chi erano Casina e Teodora? La donna nel teatro romano antico: spettatrice, attrice e personaggio drammatico.

Quanto tempo fa era l’800? Speciale Festa delle Donna al Museo Martinitt e Stelline
Milano, Museo Martinitt e Stelline
Attività didattica – giovedì 8 marzo 2012
In occasione della Festa della Donna, il Museo Martinitt e Stelline propone il laboratorio didattico sulle fonti fotografiche nella speciale versione dedicata alla condizione femminile.

Di che blocco sei? Un laboratorio dedicato alle donne di ieri e di oggi

Milano, Museo Martinitt e Stelline
Attività didattica -giovedì 8 marzo 2012
Dalla felice collaborazione tra la Zucchi Collection e il Museo Martinitt e Stelline nasce un laboratorio finalizzato a valorizzare un sapere antico.

8 Marzo per sempre? Riflessioni sulla condizione femminile. Lidia Menapace al Museo Martinitt e Stelline
Milano, Museo Martinitt e Stelline
Convegno/conferenza – giovedì 8 marzo 2012
Prosegue il ciclo d’incontri, organizzati in collaborazione tra il Museo Martinitt e Stelline e il Centro Filippo Buonarroti, per riflettere su alcuni tra i principali temi riguardanti le emergenze

Festa della Donna al Museo del 900

Milano, Museo del Novecento
Visita libera – giovedì 8 marzo 2012
In occasione della Festa della Donna, ingresso gratuito per il pubblico femminile al Museo del 900 . Promosso da Comune di Milano

Apertura straordinaria della Collezione Branca
Milano, Stabilimento F.lli Branca Distillerie Srl
Visita guidata – giovedì 8 marzo 2012
Una visita alla Collezione Branca che conserva oltre 160 di storia in Italia e nel mondo, sia per quanto riguarda la tradizione imprenditoriale sia per la cultura degli speziali.

Le donne, le cavaliere, le audaci imprese io canto…
Milano, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Spettacolo teatrale – giovedì 8 marzo 2012
Breve intrattenimento in parole e musica su alcune temerarie che non accettarono limiti e che sfidarono la storia.

Festa della Donna a Villa Necchi
Milano, Villa Necchi
Apertura straordinaria – giovedì 8 marzo 2012
Situata nel cuore di Milano e immersa in uno splendido giardino, Villa Necchi fu realizzata su progetto dell’architetto Portaluppi nel 1935.

Armonia – I Concerti dell’ Umanitaria
Cernusco sul Naviglio, Auditorium Casa delle Arti
Concerto – domenica 11 marzo 2012
Nell’ambito della V Rassegna musicale Città di Cernusco sul Naviglio , si propone un concerto dedicato alle donne, con l’arpista Alessandra De Stefano, giovane e talentuosa artista.

Ricordami per sempre – Scene da fotoromanzo
Cinisello Balsamo, Museo di Fotografia Contemporanea (Villa Ghirlanda)
Mostra – Dal 25 ottobre 2011 al 25 aprile 2012
“Ricordami per sempre”, di Giulio Mozzi e Marco Signorini, è un fotoromanzo realizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea per raccontare il vasto territorio post-industriale del Nord Milano.

Immaginare e costruire la nazione. Manzoni tra Napoleone e Garibaldi
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Mostra – Dal 7 febbraio 2012 al 17 maggio 2012
La Biblioteca Braidense mercoledi 7 marzo 2012, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, inaugura e dedica ad Alessandro Manzoni questa mostra.

Illustrazioni Dino Valls