DOMENICA 8 GENNAIO 2017: FESTA DI STRADA IN ZONA TORTONA

PARATA MUSICALE E TOMBOLA DI QUARTIERE PER SALUTARE L’INVERNO E IL NUOVO ANNO TRA MUSICA E SPETTACOLI

1_ph-base-milanoOre 15: partenza Parata da via Solari 40
Ore 16: Raccolta premi e distribuzione cartelle
Ore 17: inizio Tombola in BASE. Musica, spettacoli, teatro, aperitivo, djset

Da quartiere operaio a distretto dell’innovazione e del design. L’8 gennaio a Milano si celebra il quartiere Tortona, la sua storia e le sue trasformazioni con una parata e festa di strada sui generis, invernale, per chi ama Milano anche con il freddo e la nebbia.

Pensata per unire le diverse anime di una zona in continua trasformazione, la festa è sostenuta dal Municipio 6 e organizzata da Dynamoscopio e I Distratti, entrambe realtà residenti nel burò, il coworking di BASE Milano, impegnate in progetti di rigenerazione e creazione di nuovi scenari urbani attraverso arte, cultura, spettacoli, musica.

Ad aprire la festa, alle 15 una parata musicale con i Mitoka Samba – storico ensemble cosmopolita-milanese di percussionisti e danzatori. Con loro si percorrerà il quartiere dallo storico complesso della Società Umanitaria in via Solari 40 fino a BASE Milano negli edifici dell’ex-Asaldo, dove il passato manifatturiero e il presente post-industriale del quartiere si intersecano.

Qui dalle 17 avrà inizio una tombolata collettiva per riciclare i regali di Natale sbagliati o indesiderati. Benvenuto un tocco kitsch. BASE Milano offrirà alcuni premi speciali (fra cui un weekend a casaBASE), il MUDEC metterà a disposizione 60 ingressi gratuiti alle proprie mostre. Altri premi saranno offerti dalla rete commercianti di zona.

Tra gli artisti che accompagneranno la giornata: Astronauti Urbani, Robin Sheller di Democomica, Tommaso Toma di Radio Popolare, musica dei I Distratti, video di Elisabetta Consonni e Connecting Cultures.

3_ph-comitato-inquilini-primo-quartiere-umanitariaIl programma nel dettaglio.

· ore 15 | Una grande Parata
Con partenza da via Solari 40 davanti allo storico quartiere operaio della Società Umanitaria, la parata avanzerà tra vin brulè e i ritmi dello storico ensemble di danzatori-percussionisti di strada Mitoka Samba, passando anche da via Voghera, dove verrà realizzata la nuova passerella per Porta Genova.

· ore 15:45 | Proiezione del Teaser paradosso di Zenone
Un astronauta a Milano che cammina come sulla Luna ci guiderà a conoscere la zona di Tortona-Savona-Solari.

· ore 16: | Arrivo in BASE e inizio raccolta Premi
Porta i tuoi regali di riciclo (vale tutto, anche il tocco kitsch!) e ricevi in cambio una cartella della tombola. Ci saranno anche ricchi premi per le Tombole offerti da BASE, Mudec e la rete commercianti Savona-Tortona-Solari.

· dalle 17 alle 20 | comincia la Grande Tombola popolare
Fagioli, cartelle, musica e…tanti numeri! Tra i premi speciali un weekend nella residenza di casaBASE e 60 ingressi gratuiti al Mudec. Sul palco spettacoli, teatro, cabaret, video, djset.

· ore 17.30 | Spettacolo di Teatroxcasa
All’interno della residenza di casaBASE, uno spettacolo di e con Carla Carucci.

· ore 20 | Ultimo giro di tombola con aperitivo e djset