Emozioni Napoletane è un viaggio lungo quattro secoli nella musica napoletana classica.
Interpretata da Loredana De Giglio e suonata da Vincenzo De Nitto, Emozioni Napoletane è una passeggiata nei vicoli napoletani ascoltando brani e musiche dal 1500 al 1900. Il nuovo progetto della cantante Loredana De Giglio vede la partecipazione del fisarmonicista Vincenzo De Nitto e debutterà a Mola di Bari (Ba) il 14 maggio 2017 alle ore 20,00 presso l’Auditorium Vallisa a Bari. Una formazione inedita: Loredana De Giglio unisce la sua forza interpretativa al suono coinvolgente e passionale della fisarmonica di Vincenzo De Nitto.
Loredana De Giglio | voce
Da sempre appassionata alle arti dello spettacolo da vivo, ha cominciato studiando danza classica. Ha iniziato la carriera da cantante nel 1989 quando, insieme al chitarrista Antonio Da Costa, suonava e interpretava i classici della musica sud americana. Ha collaborato con il pianista Pasquale Daniele con il quale ha suonato negli anni ’90 musica pop e classici della tradizione italiana. Ha studiato canto con Mariella Carbonara, diplomata in canto lirico e in musica jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni di Bari”. Dopo una pausa di 15 anni ritorna a cantare con un progetto di musica napoletana classica con il fisarmonicista Vincenzo De Nitto. Attualmente studia canto con la mezzo soprano Tiziana Portoghese.
Vincenzo De Nitto | fisarmonicista
All’età di 8 anni ha iniziato lo studio della fisarmonica e da allora non ha mai smesso di suonarla. Diplomato in fisarmonica classica con il M° Francesco Palazzo presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ha al suo attivo diversi masterclass, più importante fra tutti quello con il grande concertista di fama mondiale Teodoro Anzellotti. Ha un’apprezzata attività concertistica, sia da solista che in formazioni cameristiche varie: duo di fisarmoniche, fisarmonica e oboe, fisarmonica e flauto, fisarmonica e pianoforte, fisarmonica ed archi. Negli ultimi anni sta diversificando il suo repertorio aprendosi anche al tango argentino ed ora alla musica napoletana.
LOREDANA DE GIGLIO voce
VINCENZO DE NITTO fisarmonica
in concerto
EMOZIONI NAPOLETANE
domenica 14 maggio 2017
ore 20.00 – Auditorium Vallisa (Bari)
Biglietti (10€) info e prenotazioni: +39 3471270121 – loredanadegiglio@virgilio.it