.E NOI?
Noi, si i bambini, le bambine
Ci vedete? Ci sentite?

Noi siamo sempre rimasti qui
A casa
Nelle nostre belle, brutte, piccole, grandi, affollate o silenziose case.
Ci é stato detto che non potevamo più andare a scuola, che non potevamo più giocare con altri bambini, che non potevamo più abbracciare i nonni, che non potevamo più incontrare i nostri amici.
Lo abbiamo fatto.

Abbiamo passato dei momenti belli con la nostra famiglia (ma forse non è stato così per tutti noi) e per un po’ abbiamo fatto pochi compiti, poi sono iniziati quelli al computer con le facce di tutti i compagni e della maestra ma senza riuscire veramente mai a parlare con qualcuno.
Lo abbiamo fatto.

Poi è arrivato il sole, il verde, i fiori e ci è stato detto che non potevamo andare fuori a giocare. Abbiamo ascoltato anche questa regola.
Siamo stati più bravi degli adulti, di quelli che non hanno resistito a fare jogging, ad uscire ogni ora con il cane, di quelli che sono andati a passeggio nei giorni di sole.
Noi ci siamo inventati i nostri giochi, i nostri genitori ci hanno dedicato tutto il loro tempo e per questo li ringraziamo, ma senza offesa, parlare e giocare con un bambino è un altra cosa. Ci aiuta a crescere imparando a stare in una comunità.

Abbiamo passato mesi a vedere i nostri genitori al computer o al telefono, abbiamo capito che non potevamo interromperli mentre facevano queste cose anche se le facevano tutto il giorno.
E abbiamo imparato anche questa regola.

Abbiamo cercato di fare i bravi, per tanti giorni e ormai “quando non ci sarà più il virus” è la frase che usiamo in ogni discorso per immaginarci quello che sarà il futuro.

Ora quello che vi chiediamo è
E NOI?

Cosa avete pensato per i nostri prossimi mesi?
Avete pensato a chi di noi ha bisogno di sostegno? Avete pensato a chi ha i genitori che sono già tornati a lavorare? Avete pensato a come torneremo a stare assieme ai nostri compagni e alle nostre maestre? Avete pensato a quando potremo rivedere i nostri amici? Avete pensato a NOI?
Avete pensato al nostro futuro?

Olimpia Zagnoli, Gio Pastori e Liselotte Watkins, sono i tre illustratori che hanno creato i disegni di questo messaggio.

Potete scaricarli da QUI