DESIGN PRIDE 2019
+
PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI
@ Milano Design Week
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Marco Antinori
Per il quarto anno il DESIGN PRIDE ha invaso il distretto delle 5VIE,
coinvolgendo la città e il pubblico del design con il suo spirito pop e democratico.
Insieme a Seletti, la street parade ha visto protagonista Esselunga,
che ha sfilato con i suoi iconici furgoncini personalizzati
dalla creatività degli studenti IED, e Sammontana che ha animato
il corteo con una performance d’eccezione.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Marco Antinori
L’evento è continuato con il grande party finale Tempo Rocks Piazza Affari,
che ha celebrato la nuova e originale box di fazzoletti Tempo firmata Diesel,
e con una sorprendente food experience a cura di Heinz
in collaborazione con Studio Job.
Special performance: Gaia Gozzi, P-Funking Band
DJ set: Pier Paolo Peroni & Syria, Shorty, Stefano Fontana
Ieri, mercoledì 10 aprile 2019, oltre 3.000 persone si sono unite al DESIGN PRIDE, l’evento più democratico della Milano Design Week, che, per il quarto anno consecutivo, ha invaso il distretto delle 5VIE con il suo spirito ironico e coinvolgente: da Piazza Castello il folle corteo ha attraversato il distretto fino ad arrivare in Piazza Affari per l’immancabile festa finale.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Marco Antinori
La street parade, capitanata dal design brand Seletti, ha visto protagonisti di questa edizione Esselunga, uno dei marchi più noti nell’ambito della grande distribuzione, amato per essere sinonimo di eccellenza e qualità; Tempo, i fazzoletti delle emozioni, che si distinguono per i loro packaging sempre originali e divertenti; Heinz, lo storico food brand americano le cui salse sono vere e proprie icone di gusto conosciute in tutto il mondo; e Sammontana, l’azienda che da sempre rappresenta la gioia autentica del vero gelato italiano, la convivialità ironica e spensierata legata all’estate.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Meschina
Grazie all’impegno di Esselunga, il DESIGN PRIDE ha confermato la propria vocazione di “vetrina” per i giovani talenti: gli studenti delle sedi di Milano e Firenze di IED – Istituto Europeo di Design hanno avuto infatti l’occasione unica di mostrare al pubblico la propria creatività, portando letteralmente “in piazza” le proprie idee e sfilando insieme ad alcuni dei designer più affermati a livello internazionale. In un workshop che li ha coinvolti a marzo, gli studenti sono stati invitati a immaginare una scenografia per animare la parata, sviluppando un concept creativo per la decorazione dei van Esselunga: il DESIGN PRIDE è stato così per loro un’opportunità reale per confrontarsi con un tema progettuale legato al set-design di un evento pubblico e per vedere il loro progetto realizzato.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Marco Antinori
Esselunga Space Delivery e Multycooltural Baloon sono i titoli delle due opere di personalizzazione dei mezzi risultate vincitrici, ideate dal SUDDEN’s TEAM – formato da Cosimo Lombardelli (IED Firenze), Federica Menozzi, Silvia Rossetti, Andrea Ottani (IED Milano) –; le tracce sonore che hanno accompagnato l’avvio della parata sono state prodotte da Gianluca Volpe e Luca Castelli, studenti di Sound Design IED Milano.
Esselunga, che da sempre si contraddistingue per la sua visione fortemente contemporanea e attuale, con questa iniziativa conferma la sua attitudine a sostenere le forme di contemporaneità più dirompenti e originali.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Marco Antinori
La storica azienda italiana di gelati Sammontana, simbolo di allegria, gusto e spensieratezza, ha partecipato alla sfilata con una speciale performance dal vivo, che ha invitato il pubblico a unirsi in una scenografia collettiva. Ideata dal coreografo Laccio e dal corpo di ballo della sua accademia Modulo Factory – i cui studenti hanno anche disegnato i costumi di scena interpretando il logo di Sammonana –, l’esibizione ha coinvolto trenta ballerini: un live show che ha portato in strada l’ironia, la gioia e la convivialità che da sempre contraddistinguono il marchio. Eccentriche biciclette hanno inoltre seguito la parata con un carico di gelati e il ricavato della vendita sarà devoluto al Comune di Milano per sostenere la realizzazione di aree verdi in città.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Meschina
La festa è continuata sotto il “dito medio” di Maurizio Cattelan con Tempo Rocks Piazza Affari: il grande party finale del DESIGN PRIDE – divenuto appuntamento immancabile della settimana – quest’anno ha celebrato il nuovo look delle box di fazzoletti Tempo firmate Diesel. Una veste total black ricoperta di scintillanti borchie, in puro stile “glam rock”, è il tratto distintivo delle box che avvolgono i fazzoletti, super resistenti anche in lavatrice, morbidi e delicati sulla pelle, trasformandoli in veri e propri oggetti di design da collezione, perfetti per decorare casa o ufficio. In un gioco di luci e proiezioni, il mood delle nuove box ha invaso Piazza Affari animando il party più atteso della Milano Design Week.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, ph Marco Antinori
Per la prima volta quest’anno, inoltre, Piazza Affari ha ospitato una sorprendente food experience a cura di Heinz, il marchio americano entrato nell’immaginario collettivo grazie alla popolarità delle sue famose salse. Per lecelebrazioni del suo 150° anniversario Heinz ha sviluppato una collaborazione con Seletti e Studio Job: il duo più folle e innovativo del mondo del design firma infatti un’edizione limitata di 150 piatti in cui il Ketchup Heinz si eleva a vera e propria icona POP. Non poteva esserci occasione migliore per dare il via a questa collaborazione, animando la piazza con un divertente e originale progetto dedicato alla passione per lo street food, che ha incontrato così lo spirito vivace e fuori dagli schemi caratteristico del DESIGN PRIDE. Tutti in fila per tentare la fortuna con la ruota Heinz: in palio la special edition dei piatti di Studio Job. Salse Heinz, Da 150 anni cosi buone da leccarsi i piatti.
Il colorato corteo di carri, striscioni, musica, balli e live performance, ha visto come ogni anno anche la partecipazione attiva di numerosi designer italiani e internazionali.
Per la prima volta alla parata Giampiero Romanò, ironico e visionario art-designer milanese che ha sfilato con un carro scenografico composto dai suoi originali specchi, creazioni che rivelano la sua passione unica per il vintage, l’artigianalità e la contemporaneità.
STUDIO411 di Niccolò Spirito ha partecipato invece con una inedita installazione: uno storico autobus, fuori servizio dal 1987, trasformato in un vero e proprio Club anni ’70.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, DJ set Shorty, ph Meschina
E ancora, protagonisti dell’evento, alcuni dei designer che hanno trovato in Seletti il partner ideale con cui sviluppare progetti di successo, come Toiletpaper, l’irriverente rivista di sole immagini fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari, i designer italiani Marcantonio, Elena Cutolo, Antonio Aricò e Studio AMeBE.
Sul truck musicale che ha guidato il corteo due esibizioni d’eccezione: il DJ set di Shorty e il live della cantante italo-brasiliana Gaia Gozzi; la parade è stata inoltre animata dalla Street Marching Brass Band P-Funking Band e, a seguire, in Piazza Affari il pubblico si è scatenato con i dj set a cura di Pier Paolo Peroni & Syria, e Stefano Fontana.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, Maurizio Cattelan, ph Meschina
Inoltre, tanti i volti celebri che hanno partecipato all’evento insieme a Stefano Seletti, tra cui: Maurizio Cattelan, Paola Barale, Paola Marella, Victoria Cabello, Pierpaolo Ferrari, Job Smeets, Luca Macellari Palmieri, Charley Vezza, Marcantonio, Susy Laude, Dino Abbrescia, Luca Tommassini, Paride Vitale.
DESIGN PRIDE 2019 + PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI, Stefano Seletti, ph Meschina
Il DESIGN PRIDE è un progetto patrocinato dal Comune di Milano, che si inserisce all’interno di “5 VIE art + design”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire progetti innovativi all’interno dell’area più antica di Milano con un occhio attento al design.
FOLLOW THE DESIGN PRIDE
Instagram @designpride
Facebook Design Pride
#DesignPride #DesignPride2019