Il 2015 per Milano potrebbe essere l’anno della svolta, visto che sarà quello dell’Expo, evento che tutti sperano rilanci non solo Milano ma tutta la Lombardia. Ma il 2015 sarà un anno importantissimo anche per gli amanti della musica, perché a Milano, nel corso dell’anno appena iniziato avranno luogo molti concerti imperdibili i cui relativi biglietti potranno essere acquistati, oltre che attraverso i canali come Ticketone, anche su siti di annunci, come Annunci.net, cercando tra le offerte a Milano e scrivendo nel box di ricerca biglietti per concerti.
Ma quali sono i concerti che ospiterà il capoluogo milanese nel corso di questo 2015? Questo primo mese dell’anno si segnala per gli appuntamenti che il 28 e il 30 gennaio faranno felici i fan dei Cub Dogo e degli Interpol. I primi suoneranno all’Alcatraz, mentre la band simbolo della rinascita new-wave sarà di scena al Fabrique. Il mese di febbraio sarà quello dei Queen + Adam Lambert, che sicuramente il 10 febbraio riempiranno il Forum di Assago, che una settimana dopo ospiterà i The Black Keys e il 21 il pop di Katy Perry. Invece per chi ama tutt’altro genere, la data da segnare sul calendario è il 3 febbraio, quando sempre ad Assago sarà la volta della potenza sonora degli Slipknot. Per chi invece ama la musica d’autore italiana, 3 giorni dopo gli Slipknot sarà la volta, al Teatro Dal Verme, degli Afterhours.
Marzo si aprirà con un altro storico gruppo italiano, i Verdena, e si chiuderà con un evento che vedrà insieme Sting e Paul Simon. I primi suoneranno all’Alcatraz il 2 marzo, mentre i secondi saranno ad Assago il 30. Il Forum circa 2 settimane prima, precisamente il 17 sarà però tutto di Ligabue e del suo popolo, mentre esattamente una settimana dopo il rocker emiliano sarà la volta degli Spandau Ballet, per un tuffo negli anni ’80.
Aprile sarà all’insegna della musica italiana con Fiorella Mannoia e i Negrita con i secondi che suonando ad Assago il 18 passeranno il testimone alla Mannoia, che vi sarà di scena il 21. Il mese di maggio al Forum di Assago sarà ricchissimo: si partirà il 7 con il simbolo dei talent show musicali, ovvero Marco Mengoni, per poi continuare il 15 con Gianna Nannini. Infine, due settimane dopo la rocker modenese, sarà la volta di Mark Knopfler, un nome che non ha bisogno di presentazioni.
Giugno segnerà il ritorno live del “Blasco” e di Jovanotti. Entrambi suoneranno per due sere alla “Scala del calcio”. Il prio il 17 e 18, il secondo il 25 e 26. Sempre in tema di musica italiana, i fan di Tiziano Ferro dovranno invece aspettare il 4 luglio, giorno in cui il loro beniamino si esibirà a San Siro. Ma il mese sarà monopolizzato dalla presenza dei Chemical Brothers e dei Toto.
Infine, nell’ultima parte dell’anno sarà la volta di Eros Ramazzotti che il 7 e 9 ottobre sarà di scena ad Assago. Ma il giorno clou sarà il 31, quando sempre ad Assago saranno di scena niente meno che i Deep Purple. Novembre vedrà invece salire sul palco del Forum di Assago gli Scorpions, che saranno nel Belpaese per tre date del tour con cui festeggiano mezzo secolo di attività, i Simply Red e i Simple Minds. Le date da segnare sul calendario sono l’11 novembre per la band tedesca e il 15 e 21 per quelle capitanate da Mick Hucknall e da Jim Kerr.