Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone si è dedicato alla coltivazione dell’orto in città. Dai balconi ai tetti dei palazzi, dalle terre abbandonate alle vecchie pensiline ferroviarie, fino alle fabbriche dismesse e occupate, l’agricoltura urbana si sta diffondendo con una rapidità straordinaria.
Ovunque accade che una comunità di persone si raggruppi spontaneamente per scegliere, progettare, piantare, raccogliere e lottare per il riconoscimento da parte delle amministrazioni locali. E in questi giardini s’incontrano anziani, amanti del giardinaggio che creano aiuole fiorite, artisti che realizzano opere murali, mamme e bambini che cercano un’area di gioco, gruppi di acquisto solidale, docenti di tecniche agricole, musicisti che trovano uno spazio libero per le loro performance.
Dedicarsi alla terra è diventato inoltre un piccolo gesto di resistenza che fa bene alla mente e che forma, soprattutto nei più piccoli, una consapevolezza alimentare di vitale importanza per la nostra salute e per l’ambiente che ci circonda. Negli orti, insomma, non crescono solo rape e fagiolini, ma anche autonomia economica e alimentare, cultura e natura.
Adesso tocca a noi, la nostra comunità, in questo momento, scopre tanto entusiasmo, vuole ridisegnare la nostra città; questa è l’occasione giusta per far scoprire un nuovo modo di coltivare e di gestire gli spazi comuni. C’è in atto la tanto attesa EVOLUZIONE CULTURALE che molti di noi stavamo aspettando da tanto tempo, che sta trasformando il futuro di questa città, il futuro dei nostri figli. Anche a Favara si può. Crediamoci. Lillo Giglia
Farm Cultural Park, FUN, l’Assessore Vita e il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella, invitano tutte le associazioni ed i singoli cittadini a partecipare al restyling dello spartitraffico di via Ugo Foscolo. Lunedì 20 Maggio dalle 20:30 alle 23:30
Portate un pennello e tanta buona volontà ed energia!