Al giorno d’oggi le discipline che vengono definite STEM (Scienza, Tecnologia, Engineering-Ingegneria e Matematica) sono skills essenziali per il mondo, non solo lavorativo, del futuro.

La programmazione informatica è infatti ritenuta, insieme all’elettronica e alla robotica, la quarta abilità fondamentale per le nuove generazioni che si trovano a dover affrontare un mondo sempre più digitalizzato e che richiede loro conoscenze trasversali e tecnologiche.

L’importanza di iniziare a sostenere il pensiero computazionale e il “coding” nelle scuole è dimostrata anche dalla decisione del Governo di introdurre entro il 2022, nella scuola dell’infanzia e nel primo di istruzione, lo studio di materie STEM nel curriculum (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019).

Avvicinare i più piccoli alle discipline STEM in modo divertente ed educativo è senza dubbio una sfida importante che Osmo ha prontamente raccolto introducendo nei suoi giochi una metodologia che fonde scienza, tecnologia, matematica e ingegneria alle materie artistiche, una strategia che aiuta anche i più piccoli a entrare nel mondo della programmazione e arrivare pronti per la sua introduzione nelle scuole.

Fortemente motivata a sostenere l’apprendimento della programmazione anche tra i più piccoli, Osmo ha lanciato Osmo Coding Starter Kit, il primo gioco per iPad e Amazon Fire che insegna ai bambini a codificare nel modo più intuitivo possibile: con le loro mani. Il gioco promuove lo sviluppo di abilità sociali, cognitive e motorie insieme ai fondamenti dell’informatica grazie alla manipolazione di oggetti fisici e non solo tramite l’interazione con l’IPad.

“Insegnare ai bambini a codificare li rende lavoratori, non creatori. È la creatività che ha dato vita a nuovi prodotti, come l’iPhone, e nuove industrie, come il trasporto autonomo, ed è per questo che Coding Starter Kit permette ai bambini di attingere alla loro creatività in modo che possano esplorare entrambi i lati del loro cervello durante il gioco”.

Osmo celebra la Code Week 2021

Il sistema di gioco pluripremiato festeggia il mese della programmazione ed evidenzia l’importanza dell’apprendimento delle materie STEM sin dalla tenera età.

 

Coding Starter Kit: il pacchetto di giochi per avvicinarsi al mondo della programmazione!

Progettato per bambini dai 5 ai 10 anni, Coding Starter Kit aiuta i bambini a costruire abilità di codifica da zero attraverso un coinvolgente gioco pratico. La tecnologia Osmo “vede” come i bambini muovono i blocchi colorati di codifica di fronte al tablet e risponde con incoraggiamenti e tante risate. Il gioco permette di apprendere i fondamenti della codifica dai livelli base a quelli più avanzati! I bambini dovranno guidare il simpatico Awbie in un’avventura magica mettendo insieme i comandi resi disponibili nella scatola e guidando il loro amico in un labirinto di fragole. Il gioco aiuta i bambini a sviluppare capacità di calcolo mentale, logica e ad acquisire una comprensione dei fondamenti della codifica.

Ecco come funziona:

· Ogni blocco di codice fisico contiene un comando unico che può essere messo in sequenza con altri comandi. In combinazione con blocchi di parametri, loop e booleani, i bambini possono facilmente creare sequenze complesse da far seguire ad AwbieTM.

· Sistemando pezzi fisici di codice, i bambini possono guidare AwbieTM in un meraviglioso mondo aperto.

· Che si tratti di scuotere alberi, sgranocchiare fragole o piantare fiori, i bambini possono usare il pensiero computazionale per progredire e padroneggiare il mondo di Awbie™.

Inoltre, in Osmo Coding Pack sono presenti due giochi aggiuntivi per livelli intermedi e avanzati di programmazione. Con Coding Jam i bambini dovranno disporre i blocchi in schemi e loop per comporre musica da condividere con amici e familiari. Viene fornito con 24 caratteri e oltre 300 suoni musicali per produrre la canzone perfetta! Nel livello avanzato, Coding Duo li sfida invece a risolvere avanzati puzzle da soli o in compagnia di un amico!

I giochi di Osmo si basano sulla tecnologia proprietaria “Reflective AI” che rende il proprio iPad o Amazon Fire una tela bianca in cui i bambini possono esprimere la propria creatività e imparare. Questa tecnologia proprietaria e prima nel suo genere permette di riflettere sul device utilizzato gli oggetti che vengono posti davanti allo schermo. In questo modo, i bambini potranno combinare alla perfezione il mondo dei videogame e quello fisico e reale, continuando ad imparare e divertirsi.

Osmo Coding Pack

Osmo – Gioco da tavolo “Coding Starter Kit” per codifica

Osmo Coding Starter Kit