Immaginate un’affascinante villa storica, con un grande salone, vetrate, affreschi e un grande camino. Immaginate ragazzi e ragazze che hanno storie da raccontare, esperienze da condividere, progetti da illustrare, musica da far ascoltare, spettacoli da far vedere. Immaginate che si parli del quotidiano di tutti: di come reinventarsi inventando un lavoro, di come aiutare gli altri mettendo a disposizione le proprie competenze, degli ostacoli che si incontrano quando si cerca di fare della propria passione un lavoro, di come possa cambiare la vita di tutti i giorni un piccolo dispositivo, di cosa voglia dire fare una scelta radicale. Immaginate di chiacchierare con chi questo quotidiano lo ha affrontato e lo affronta in modo nuovo, intraprendente e, soprattutto, “smart“, il tutto accompagnato da aperitivo e musica.
Dopo il successo dell’evento Andare è restare, l’associazione CambiaMenti ieri sera è tornata in Villa con CM fest: BE SMART, l’evento che si propone come festival di idee, di persone e di progetti.
L’idea è nata da un duplice scopo: da una parte promuovere e valorizzare l’inventiva, la creatività, il coraggio di alcuni giovani che si sono distinti per esperienze e attività particolari, dall’altra creare un luogo di incontro e di confronto per tutta la comunità, dove conoscersi, ascoltarsi, fare domande e proposte.
Tra gli interventi, quello di Hichame Yessou, giovane studente di informatica, sviluppatore mobile e maker, che ha aderito all’Open Artificial Pancreas System Project, ed ha sviluppato uno strumento che si integra ad apparecchiatura medica già approvata per il monitoraggio e la cura del diabete, dimostrando come un dispositivo di alta tecnologia possa essere costruito da chiunque e possa cambiare la vita ai pazienti diabetici.
Seguito dall’acuta presentazione di Eva Ratti, ideatrice e coordinatrice di Find Your Doctor – Researchers’ talent for the business world, progetto che si pone come ponte tra dottorato e impresa, che ha l’obiettivo di rispondere alla difficile transizione dei dottori di ricerca fuori dal mondo accademico e alla difficoltà delle imprese di fare innovazione.
Intervenuti al festival anche Saverio Romeo (Presidente LARES Italia), Danilo Calabrese (Segretario LARES Italia) e altri volontari dell’Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile: l’associazione di giovani che svolge attività di previsione, prevenzione e soccorso in emergenza, attualmente coinvolta e attiva nelle zone terremotate del centro Italia.
Momento di scambio è stato l’aperitivo, servito dal T Bar e offerto da CambiaMenti, occasione di raccolta fondi solidale devoluta all’associazione LARES Italia per le sue attività a favore delle zone terremotate.
L’evento che si è tenuto in Villa Confalonieri a Merate è stato organizzato dall’associazione CambiaMenti all’interno di Piazza l’Idea, un progetto finanziato dal Piano Giovani della Regione Lombardia, patrocinato dal Comune di Merate e promosso da Rete Salute.