Sabato 20 aprile 2013 in uno dei contesti più creativi di Milano, le Officine Creative Ansaldo, Via Tortona 34 Milano, l’Associazione Sportiva Dilettantistica
PASSAGGIO OBBLIGATO FREE CLIMBING PROMOTION presenta CLIMBAMI, il primo festival milanese di arrampicata, che coinvolgerà il pubblico durante l’intera giornata – dalle 10.00 alle 02.00 – attraverso mostre fotografiche, workshop di fotografia e cinema, training session per chi desidera avvicinarsi al mondo dello sport, contest e perfomance sportive, musica e molto altro.
CLIMBAMI presenterà in anteprima nazionale Reel Rock 7, rassegna cinematografica americana di film e documentari di arrampicata, alpinismo e sport estremi legati alla montagna. Top climber e altri intrepidi personaggi con storie ai limiti dell’umano, saranno i protagonisti del lavoro realizzato da Josh Lowell e Peter Mortimer (vincitori di un Emmy Award Sport, oltre a decine di premi in festival cinematografici internazionali).
Lo spazio proiezioni sarà poi arricchito dai cortometraggi del Vancouver International Mountain Film Festival a cura del direttore Alan Formanek e da altri documentari legati alla montagna e agli sport estremi.
CLIMBAMI intende inoltre dedicare la sua prima edizione non solo agli esperti di arrampicata e agli sportivi, ma anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi a nuove discipline. CLIMBAMI si presenta infatti come un luogo in cui sperimentare, giocare e divertirsi attraverso lo sport, grazie al supporto di istruttori e realtà sportive del panorama italiano. Sarà infatti possibile partecipare a lezioni di Kudalini Yoga, tenute da Betta Frera di Psy-KY (www.psy-ky.com), cimentarsi nell’arte del funambolismo attraverso la Slackline, esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico, e infine sentirsi climber per un giorno. Per chi già arrampica CLIMBAMI propone tre contest: Gara di Lanci, Street Boulder e Moon Board.
Un’occasione per confrontarsi con gli altri, ma soprattutto con se stessi. Ogni contest è stato pensato peressere accessibile a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco, senza essere necessariamente dei campioni. Mostre fotografiche, workshop, stand, dj set, questo è ciò che offrirà CLIMBAMI al pubblico milanese per la sua prima edizione, con l’obiettivo di avvicinare ragazzi e adulti, appassionati e curiosi, a uno sport che unisce il gioco all’attività fisica, uno stile di vita legato alla natura, alla cura di sé e degli altri. A conclusione dell’intensa giornata, party serale con tre dj d’eccezione: DJ K direttamente dalla Val di Mello e The Fancy Moodbloods, duo di dj dalle sonorità decisamente underground.
A sostenere l’intera manifestazione, sponsor e partner di prestigio: Grivel Mont Blanc, La Sportiva, Moon, Go Pro, San Vito Climbing Festival, Versante Sud. CLIMBAMI è inoltre patrocinato dalla sezione SEM del CAI, Società Escursionisti Milanesi (www.caisem.org).
INGRESSO: 8 euro [Include: proiezioni film, mostre fotografiche, perfomance sportive, training session, party] | 5 euro per i bambini con età inferiore ai 10 anni
Per informazioni su costi e modalità di partecipazione alle attività escluse nel prezzo del biglietto (contest e workshop), è possibile consultare il sito nell’apposita pagina dedicata.
LA FOTOGRAFIA DEL MONDO VERTICALE IN MOSTRA In occasione di CLIMBAMI le Officine Creative Ansaldo si trasformeranno per una giornata in una suggestiva cornice che ospiterà la fotografia del “mondo verticale”: affascinanti scatti sveleranno allo spettatore come l’arrampicata può rappresentare un modo di vivere ed esprimere se stessi sia attraverso la montagna, così come ci mostreranno le stampe dei fotografi Pietro Bagnara, Klaus Dell’Orto, Richard Felderer e Mathieu Goradesky, sia attraverso gli ambienti urbani.
L’Associazione Street Boulder Italia (www.streetboulder.com) racconterà infatti attraverso la mostra fotografica Mattone Rampante, come l’arrampicata urbana e lo street boulder prendano forma dal desiderio e dalla necessità di recuperare zone particolarmente disagiate e poco frequentate, unendo così alla pratica sportiva una dimensione sociale e culturale. PROIEZIONI Il cinema sarà il cuore di CLIMBAMI.
Il grande schermo il protagonista assoluto. Dalle 12.00 alle 13.00, lo spazio sarà dedicato a Climb for Life (www.climbforlife.it), progetto di informazione sulla donazione del midollo osseo dedicato al mondo dell’arrampicata che presenterà “Adam Ondra – Climb for Life”, brevevideo che testimonia uno dei successi (ilsuo primo 9a siciliano) che l’atleta ceco Adam Ondra havoluto dedicare a questo progetto.Dalle 16.00 alle 17.00 Melloblocco, raduno internazionale di bouldering (arrampicata libera su massi) che si svolge annualmente Val di Mello (Val Masino), presenterà in anteprima il video documentario “Patabang” di Andrea Frigerio, racconto dell’avventurosa scoperta della mitica Val di Mello (SO). Dalle 17.00 alle 19.30, lo spazio sarà dedicato a una selezione, studiata appositamente da Alan Formanek, dal VIMFF (Vancouver International Mountain Film Festival).
In serata, protagonista dello spazio cinema sarà Reel Rock 7, la prima nazionale, programmato in due fasce orarie per assecondare le esigenze di tutti: la prima proiezione alle 20.30, anticipata dalla presentazione; la seconda proiezione prevista per le 22.30. www.climbami.it | FB climbami2013 WORKSHOP La prima edizione di CLIMBAMI sarà inoltre dedicata agli appassionati di cinema e fotografia, che abbiano già un minimo di conoscenza, anche superficiale, dei principali strumenti: macchine fotografiche, principali software di riferimento per il workshop di fotografia; telecamere, o camere DSLR e principali software di riferimento per quello di cinema. Durante la giornata si alterneranno infatti nella Sala Palco- pazio Live, due workshop che sveleranno i trucchi del mestiere di chi documenta le imprese legate al mondo degli sport estremi. Inizierà alle 10.30 Michele Radici, regista di rilievo internazionale specializzato in sport estremi, per poi passare la palla alle 14.00 a Richard Felderer, attivissimo fotografo, recente vincitore di “Click on the mountain 2013” (www.clickonthemountain.com). Al termine degli workshop gli iscritti potranno partecipare al concorso “Climbareport”. Si chiederà di elaborare un report dell’evento, attraverso una serie di scatti per il settore fotografia e un breve video per il settore cinema. I due vincitori avranno la possibilità di andare a San Vito lo Capo, per collaborare con Up Climbing al report del San Vito Climbing Festival (www.sanvitoclimbingfestival.it).
CONTEST I contest proposti da CLIMBAMI non sono gare convenzionali, bensì un’occasione per divertirsi, usare la sfida come semplice pretesto per spingersi oltre i propri limiti, ma anche un momento di spettacolo e attenzione attorno ad alcune discipline collaterali all’arrampicata sportiva. Ogni contest, infatti, è stato pensato per essere accessibile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, senza essere necessariamente dei campioni. Dalle 13.00 alle 15.00, presso la Sala Agorà, si svolgerà la gara di lanci su Dyno Wall: un vero spettacolo di potenza e dinamicità. Consiste propriamente nel lanciarsi da un paio di prese per le mani e da una serie di 6 appoggi per i piedi, situati a varie altezze verticalmente sotto le mani. L’obiettivo è raggiungere una presa che viene via via spostata più in alto e lateralmente verso sinistra. Dalle 16.00 i più arditi tra i partecipanti di CLIMBAMI potranno confrontarsi nello Street Boulder Contest, disciplina dell’arrampicata chiamata bouldering, che si pratica su itinerari brevi, protetti da specifici materassi detti crash pad, giocata in un contesto cittadino.
Per chi non ne avesse abbastanza, dalle 19.00 alle 20.00 presso la Sala Palco il Moon Board Contest, pannello di allenamento, che diventa spazio per giochi divertenti e infiniti passaggi di blocco. www.climbami.it | FB climbami2013 TRAINING SESSION CLIMBAMI intende dedicare la sua prima edizione non solo agli esperti di arrampicata e agli sportivi, ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a nuove discipline.
CLIMBAMI ha infatti riservato al suo pubblico momenti in cui avvicinarsi a discipline sportive non convenzionali: sarà infatti possibile partecipare alle lezioni di Kundalini Yoga (10.30-12-00 e 13.30-15.00) antica disciplina che combina respirazione, meditazione, rilassamento, l’arte della sequenza del movimento, del ritmo e del suono, ma anche cimentarsi nella Slackline, anche detta attività del muoversi in equilibrio, senza sostegni, lungo un nastro di 9 metri sospeso a 50 cm da terra.
Per chi già arrampica sarà invece possibile sperimentare nuove tipologie di allenamento mirato, tra cui il Dyno Wall Training Session in cui verranno svelate le tecniche per il lancio “a due mani”, e la Moon Board Training Session, durante la quale gli atleti italiani Moon si alterneranno sul pannello per dare dimostrazione delle potenzialità di questo sistema d’allenamento. I climber esperti che ancora non lo conoscono, potranno provare cosa vuol dire allenarsi con questo metodo, capire come funziona e scambiarsi informazioni preziose su tecniche e materiali per costruirlo.
ENTE ORGANIZZATORE PASSAGGIO OBBLIGATO FREE CLIMBING PROMOTION www.passaggiobbligato.it L’Associazione è apolitica, ispirata al principio di democrazia interna e uniformità dei rapporti associativi e non ha scopo di lucro. L’Associazione intende promuovere l’attività sportiva dilettantistica come strumento di formazione psicofisica dell’individuo e dei giovani in particolare, con specifico riguardo alla disciplina dell’arrampicata sportiva.
TEAM OPERATIVO Costituito da appassionati di montagna e arrampicata, si è formato a seguito di un incontro tenutosi nella palestra di arrampicata Passaggio Obbligato di Milano (via Imbriani 17). Si tratta di sei professionisti e amanti dell’arrampicata che integrano in modo sinergico le proprie competenze: un’addetta stampa e organizzatrice eventi, una grafic designer, una scenografa e tecnico luci, un web master, una giornalista professionista e il co-fondatore di Versante Sud (casa editrice specializzata in guide di arrampicata e alpinismo).
Nella realizzazione dell’evento il team operativo sarà affiancato dalla partecipazione volontaria di numerosi appassionati coinvolti concretamente nell’iniziativa.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI e ACCREDITI STAMPA Ilaria Petrosillo | cel. 349 3806646 | ilaria@climbami.it