Caratteri: la collana di libri d’artista pubblicata dallo studio editoriale ready-made, curata da Alessandro Mininno e Gabriele Miccichè.

Un incontro tra talenti di diversa formazione: musicisti e artisti visivi.

In un certo senso una sfida: offrire a una nuova generazione di artisti la tradizionale tecnica – ma meglio sarebbe dire filosofia – del libro d’artista mettendola a confronto con esperienze creative diverse davanti a un torchio artigianale.

Diversamente dai tradizionali libri d’artista, i nostri vengono composti e stampati in tecnica digitale, mentre le tavole che li illustrano sono prodotte secondo i metodi tradizionali (incisione al torchio, serigrafia, xilografia) e le copertine stampate a timbro.

Il primo volume della collana vede il dialogo tra il musicista e poeta Manuel Agnelli (leader degli Afterhours) e l’artista Marco Klefisch che ha realizzato appositamente 8 incisioni originali.

Il libro, dal titolo Sette giorni, si compone di un testo inedito di Manuel Agnelli, scaturito da alcune interviste tenute nel corso degli ultimi due anni, e delle incisioni di Klefisch.

La presentazione si terrà in una cornice di eccezione: il Salone d’onore della Triennale di Milano dove, venerdì 16 dicembre, avrà luogo una manifestazione di straordinaria qualità.

Un’installazione di Marco Klefisch, ispirata alle immagini realizzate per il volume a cui si accompagnerà un concerto di suoni e parole eseguito da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Xabier Iriondo (voce, violino e chitarra degli Afterhours).

Prestigio della location, qualità degli artisti coinvolti e del volume realizzato garantiscono la possibilità di esprimere contenuti al livello più alto possibile.

Volume I
Sette giorni, Manuel Agnelli + Marco Klefisch, 8 incisioni
Le incisioni sono tirate ciascuna in 100 esemplari – 96 pagine

ready-made edizioni, Milano