Aspettando la Sagra del Diavolo
II Appuntamento: domenica 12 Aprile
Presso Eden Cafè, P.zza S. Pietro 27 – GALATINA (LE)
INGRESSO LIBERO
Ospiti: Christine IX, Ilaria Mazzotta, Gabriele A. Albergo, Enrico Carpiniello
Conducono: Loredana Bio & Marika P. Lerario
A seguire live “LA JAM DEL DIAVOLO”
Una serie di appuntamenti con i protagonisti, gli organizzatori, gli ospiti passati e futuri dell’evento “cult” dell’estate salentina “LA SAGRA DEL DIAVOLO”, ideato nel 2012 da Luigi Bruno e Giulio Vaglio, che occupa location inusuali del Salento nell’ormai tradizionale serata del 20 agosto.
Durante questi piccoli incontri gli ospiti si raccontano e ci raccontano il loro mondo, confessioni e curiosità da assaporare tra vino e musica.
Christine IX
Christine IX si avvicina alla chitarra nel 1994 e prosegue il suo apprendimento da naif. Dal 1999 è attiva, come cantante e musicista, in diverse formazioni (Nahema, La Starlette Maudite, Nobody’s Daughters). Nel 2007 fonda la band di inediti Shotgun Babies, con la quale realizza un EP e due album e ha l’opportunità di suonare in giro per l’Italia, anche da spalla a nomi illustri, come Tides From Nebula, Giorgio Canali, Il Santo Niente, Assalti Frontali, Aldo Tagliapietra (Le Orme). La band è presente nel libro “Le ragazze del rock”, della giornalista de “Il Manifesto” Jessica Dainese.
In solitaria, ha collaborato con la scrittrice Loredana De Vitis e, poi, con il poeta Gianluca Conte nella creazione di performance letterarie e musicali. Con quest’ultimo si è cimentata nella lettura musicata di Dante. Crea musica, inoltre, con Vincenzo Pavese degli Hate Inc. nel progetto “Choke in Mirrors”: un rock abrasivo e compatto, che, in un filo diretto tra Roma e Lecce, ha dato vita a un EP omonimo.
Christine IX è il suo pseudonimo e progetto solista, con il quale ha appena vinto un finanziamento collettivo sul sito di crowdfunding Musicraiser.
Ilaria Mazzotta
Ilaria Mazzotta in arte Naida Lab , promoter riconosciuta e l’unica donna che rappresenta il Salento in Italia per quanto riguarda la scena techno e elettronica, ha portato il live dei Moderat e i pionieri techno Jeff Mills, Robert Hood e tanti altri.
Ha frequentato il master Ied in Progettazione di Eventi e si occupa da dieci anni di promozione dei servizi sociali, organizzazione di eventi culturali e musicali.
Manager e Direttore Artistico del Crime Fest che questa estate giunge alla 4 edizione “festival dedicato alle culture digitali e alle diverse forme di interazione tra video e musica elettronica”, Direttore Organizzativo e Artistico del Crime Room il primo progetto in streaming underground rivolto alla accurata valorizzazione delle tendenze musicali più interessanti della scena musicale techno, da un anno inizia nel Salento una nuova avventura musicale con la sua label CRIME RECORDS, etichetta di musica techno ed elettronica indipendente, eco-friendly e rigorosamente old school.
Gabriele A. Albergo
Nasco a Galatina nel 1981 ma vivo a Cavallino. Figlio d’arte, faccio da assistente a mio padre durante i matrimoni negli anni 90, cosa che non mi attira, quindi non scatto e non mi appassiono per niente all’arte.
Intorno ai 25 anni inizio ad alzare la testa e a scoprire un Salento nuovo, mai visto prima; Intorno ai 30 sono ormai completamente assorbito dal circostante e decido di acquistare una reflex digitale.Dopo un anno passo ad una una vecchia “Pentax k1000” di famiglia, nella quale inserisco una pellicola colore, ferma in una borsa da più di dieci anni.. Il risultato mi sconvolge, le foto hanno colori saturi e indefiniti, tipici di un’atmosfera onirica. Continuo quindi a recuperare pellicole scadute e a fare scatti sul territorio.
Da queste pellicole, quasi per caso, nasce: “ La terra del rimosso” un progetto fotografico composto da una serie di scatti di luoghi, inseriti in vecchie cornici e teche, quasi a confondere la provenienza temporale delle immagini, scattate tutte nel 2014. La mia ricerca continua..
Enrico Carpiniello
Nasco 28 anni fa a Nardò (LE). Vivo e lavoro a Lecce.
Nel 2008 mi avvicino alla fotografia quasi per caso.
Attento scrutatore della fauna notturna, porto avanti dal 2013 un progetto di diario fotografico su Tumblr, un photoblog in cui racconto la vita notturna e intima della mia città (Lecce).
Documento una realtà fatta di apparenze, stile e provocazione.