Nella magica atmosfera del Teatro Antico di Taormina, il 25 luglio, songwriter e interprete californiano si esibirà – accompagnandosi con la sua mitica chitarra Weissenborn – nella tournee An acoustic evening with Ben Harper, la prima interamente acustica della sua ormai più che ventennale carriera.

Lo spettacolo, arriva nel Vecchio Continente dopo avere esaurito le tappe programmate per gli Stati Uniti, che hanno visto come ultima data quella del 7 luglio a Quincy, in California. Già l’anno scorso, per promuovere l’uscita dell’album Give Till It’s Gone, Harper aveva fatto una volata nello Stivale, accompagnato per l’occasione dal leggendario Robert Plant, storico frontman dei Led Zeppelin.

Il il cantante e chitarrista statunitense, ha iniziato la sua avventura in Italia a il 18 luglio, data in cui si è esibito nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Vigevano, il 20 all’anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, il 22 all’Imola Rock, il 23 all’Ippodromo le Capannelle della Capitale, all’interno della kermesse estiva Rock in Roma e il 25 all’Anfiteatro Antico di Taormina.

Quel che è certo è che un tour acustico di Ben Harper – il primo in assoluto tra l’altro – è sicuramente in grado di valorizzare voce e tecnica strumentale di uno dei nomi più interessanti del panorama internazionale, è sicuramente qualcosa che vale la pena di vedere…

Sulle gambe – ha sottolineato Carmelo Costa – Ben Harper avrà la sua leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide che risale agli anni Venti del secolo scorso, e che gli fu data dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia”.

A Claremont, cittadina californiana a 80 chilometri da Los Angeles e a un passo dal deserto, il piccolo Ben infatti nacque nel 1969 e crebbe, dopo il divorzio dei genitori, nel Folk Music Center, il negozio di strumenti musicali dei nonni materni. Lì imparò a riparare gli strumenti ma soprattutto a suonare. E a dodici anni stupì un pubblico di professionisti esibendosi con una chitarra a dodici corde. L’album con cui debuttò nel 1994, Welcome to the cruel world, ebbe un grande successo di critica.

Da allora e fino al al recentissimo Give till it’s gone, pubblicato nello scorso mese di maggio, Harper, con la band The Innocent Criminals suonò con R.E.M., Pearl Jam, Radiohead, A Tribe Called Quest, Gov’t Mule, Beth Orton, The Fugees e John Lee Hooker. Collaborò poi con The Blind Boys of Alabama, Fistful of Mercy e Relentless 7. E nel 2008, dopo aver suonato la chitarra in Fango, accompagnò Jovanotti sul palco di Sanremo.

Adesso però torna a quel “Suono acustico delle prime chitarre.. alle radici di gran parte della musica americana: la mia musica nasce così, non è una versione unplugged di qualcos’altro: perché acustico ed elettrico, come del resto slide e chitarra normale, sono linguaggi completamente differenti”.

I biglietti per il concerto di Taormina – i prezzi (prevendita compresa) variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata – sono in vendita in tutti negozi autorizzati del Circuito Box Office Sicilia.

Il programma di Taormina potrebbe essere diverso da quello delle altre date italiane per via della particolare e suggestiva atmosfera del sito..
..e noi non mancheremo!