Artista, illustratrice, pittrice, “artigiana”, Anna Godeassi è pordenonese di origine e milanese di adozione. È proprio nella città meneghina che si è formata ed è cresciuta professionalmente, avendo all’attivo ad oggi collaborazioni con quotidiani quali Ilsole24ore e LaRepubblica, riviste femminili, agenzie pubblicitarie e case editrici per l’infanzia in Italia e all’estero.
Anna dipinge con le tecniche più disparate, dall’acquerello al collage, dalla monotipia agli acrilici e le sue opere che emanano energia vitale e hanno la forza di trascinarti altrove.
Sognatrice e Viaggiatrice, Anna Godeassi è un’illustramondo con un vestito di nuvole, artista a tempo pieno, il suo tempo quotidiano è pieno di illustrazioni, e il famoso tempo libero è poco e comunque disegnato. A spingerla ad intraprendere la carriera di artista è stata la sua passione per il fantasticare, inventare, e trasmettere, ha scelto la comunicazione artistica perché era quella che le permetteva di manipolare i suoi sogni per renderli leggibili e al tempo stesso visibili.
Il primo step del suo processo creativo è quello di pensare ad una metafora che possa rappresentare gli svariati temi. La maggior parte delle volte la metafora è una situazione impossibile (donne sedute su alberi a forma di Luna, gigantesche valigie-casa, scale appoggiate sul fondo del mare…).
La tecnica di realizzazione, dunque i materiali, sono parte integrante della sua opera, per trasmettere anche da un punto di vista tattile il messaggio. E così va alla ricerca di stoffe più o meno rugose, fotografo pezzi di legno o strappo vecchi spartiti. Lavora quasi sempre in silenzio, capita che persino la musica la possa disturbare. E ha bisogno sempre di un foglio e di una penna, per visualizzare le idee o anche solo le parole.
Adora i film di Crialese e di Sorrentino, la musica dei Cinematic Orchestra e dei Pink Martini, il design dei fratelli Campana, Orotzco e alcuni classici, come Cezanne, Mirò, Klee, Bacon, Picasso, Toulouse Lautrec, suoi principali riferimenti in ambito artistico.
Fonti di ispirazione sono il quotidiano, alle volte un racconto o una poesia, o semplicemente le foglie viste durante una gita in montagna, o le onde nella noia estiva.
Celebri i suoi aperitivi illustrati e gli sfiziosi party nel suo appart-studio.
Noi di Red-made abbiamo conosciuto Annette nel 2005, in una delle mostre nel suo atelier, da lì è nata la realizzazione del suo primo sito web dalle particolari animazioni naïf.. sito che ora lascia spazio alla nuova versione responsive: annagodeassi.it