Prosegue con successo il progetto della Regione Lombardia che mette i giovani designer in relazione con le imprese artigiane lombarde.

Il design in Lombardia è un fattore strategico di vitale importanza per la ricerca, la produzione e l’innovazione.
Numerose sono le figure che, attraverso il design, lavorano e producono nella nostra Regione: professionisti, artisti, comunicatori, imprese artigianali e grandi imprese, sedi espositive di rilievo internazionale e centri di ricerca.

In questo quadro si inserisce il progetto DECÒ – Design e Competitività, giunto alla seconda edizione, promosso dalla Regione Lombardia Artigianato e Servizi e realizzato da Cestec S.p.A., con l’obiettivo di promuovere e sostenere i giovani designer e le imprese lombarde.

Il progetto DEC Ò può essere inteso come una vera e propria cerniera fra designer e impresa, in un momento in cui queste ultime hanno bisogno di idee nuove per essere più competitive sul mercato.

Grazie a DECÒ le imprese possono disporre di un canale privilegiato per innovare la produzione; allo stesso tempo, i giovani designer possono cogliere l’opportunità di avere un primo contatto con le impre  e e la realtà produttiva della nostra regione.

Come ha dichiarato l’Assessore all’Artigianato e Servizi Domenico Zambetti, “I dati dimostrano che quella del design rimane un’attività territorialmente molto concentrata in ambito nazionale, con il polo lombardo che continua a rappresentare da solo buona parte del settore.

Il design è un fattore produttivo strategico costituito da un insieme di tradizionali abilità, strumenti tecnico-scientifici d’avanguardia e una forte predilezione per il carattere estetico. In questo gioco di forze la Lombardia ha un ruolo centrale per tutto il terziario avanzato italiano…

di Simona Cesana
continua a leggere su Artigianato tra arte e design n.76