Altaroma_Altamoda_

CM Project di Marco Calisse e La Congrega Observatory presentano ||UNIQUE||, un format innovativo che coniuga arte, design, moda e fotografia. Unique osserva e propone le energie più dinamiche del panorama artistico, sviluppatesi nella città di Roma e nel territorio nazionale, unendole in un unico evento. Un sistema contaminato in cui collaborano e si esprimono i diversi esponenti di queste discipline artistiche. Un salotto per creativi e cultori del bello, una galleria d’arte dove si alternano diverse visioni al fine di ottenere un’esperienza unique nel suo genere. Sperimentazioni di fashion designer emergenti e installazioni fotografiche e pittoriche, visual art performance come il video mapping ma anche shooting ed altre esibizioni live. Una vetrina e un palcoscenico dove esprimersi al meglio e liberare la propria personalità artistica.

In occasione di AltaromaAltamoda, Unique sceglie Via Veneto dove è forte ancora l’eco della Dolce Vita.
Qui l’atmosfera felliniana è rievocata dal ricordo di personaggi illustri che hanno segnato la nascita dell’alta moda a Roma. La scenografia ricorda il teatro inglese shakesperiano, classico ed elegante, e si fonde con un design moderno, dove le nuove tendenze si incontrano con il passato generando un progetto poliedrico e innovativo. Nuove proposte del mondo della moda, dell’arte e della musica coronate da animazioni dal vivo di mannequines e da suggestive proiezioni fotografiche.
Unique è libertà di espressione e comunicazione di un’arte come esperienza significativa per lo sguardo e, soprattutto, per la mente. Un viaggio esperenziale che intende celebrare l’estro creativo nella moda, nel cinema, nella fotografia e nella pittura e che catturi l’attenzione donando nuovi stimoli e impulsi.
“La vera eleganza è nella mente, se la possiedi, tutto il resto proviene proprio da ciò”.

EN EXPOSITION:

DESIGNERS

Leopardessa

LEOPARDESSA
Brand nato dal genio creativo di Jessica Harris e Mariaelena Masetti Zannini. Leopardessa è eleganza, follia, scintille e glitter, una musa eccentrica e insieme romantica poesia. I tessuti sono di prestigio, così come la qualità del prodotto, unite al packaging fresco e ricercato. Vanta la distribuzione in diverse boutique in Italia e all’estero, più volte richiesto per editoriali da Vogue e Marie Claire.

Eliana Riccio
ELIANA RICCIO
Stilista emergente, laureata in fashion Design a Napoli. Nel 2014 vince un contest per giovani stilisti a Roma; un anno prima arriva semifinalista al concorso “Next Generation”. Le sue creazioni sono state scelte dalla San Martin di Londra per alcuni editoriali.

IANA SPOSE
Un atelier giovane, con l’antica esperienza dei suoi collaboratori. Abiti da sposa senza tempo, preziosi, ricercati, fiabeschi. Creazioni d’autore ad alto contenuto immaginifico.

GIULIA SOGNA
Giulia Papili è una giovane promessa del fashion design che si affaccia alla moda da pochi anni. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Viterbo. Veste donna e uomo, puntando sempre al caracthère, persegue con dedizione l’originalità in ogni forma d’espressione.

NICOLA ZANZONICO
Vuole vestire le menti, vestirsi di sentimenti, di ironia, esplorare senza regole e sognare.
Esplorazione sognante, sregolata di sé: questo è il vestirsi per Nicola.

LAURA FROIO
Una passione che nasce sin da piccola, laureata all’Accademia del Lusso, vanta collaborazioni con la casa di moda Valentino. Le sue creazioni vengono indossate da attrici, showgirl e donne di spettacolo. Le creazioni Froio celano una grande tradizione sartoriale ed una qualità eccelsa. Ogni capo è unico, una vera e propria opera d’arte.

REBEL78
Espressione di una realtà creativa e dinamica che fa dell’ironia e dell’eleganza il suo punto di forza, attraverso la reinterpretazione dei classici. Design italiano proiettato verso un mood tipico del mondo urban ed uno stile street-metropolitano, con un’ identità ben definita. Rebel prende forma dall’incontro di due giovani imprenditrici ” il nostro viaggio verso la scoperta di una nuova interpretazione della femminilità, meno tradizionale e statica, espressione non convenzionale di una bellezza easy & chic in continua evoluzione “.

Francesca Cimini
FRANCESCA CIMINI
Dopo la maturità, frequenta con grande profitto lo IED, Istituto Europeo di Design, e collabora per diversi anni con importanti aziende operanti nel settore. Oggi gestisce un atelier, impegnando il suo talento e la sua fantasia nel campo della consulenza e della lavorazione tessile per la creazione di abiti su misura, curati nei minimi dettagli dalla progettazione alla realizzazione.

PHOTOGRAFIE:
Installazione fotografica a cura di

FrancescoBerardinelli
FRANCESCO BERARDINELLI
Nato nel 1981, studia cinema alla Sapienza e termina la carriera con un master ISFCI, scuola di fotografia, nel 2007. Dopo diversi reportage fotografici, e l’esperienza per il calendario Miss Italia 2009, si avvicina alla fotografia di moda senza più allontanarsene.

CINEMA:
Presentazione de “SHOOT ME FOR LIFE“, cortometraggio d’esordio della giovane artista, attrice e autrice Laura Paj, prodotto da Gabriele Albanesi e Prometeus.
SHOOT ME FOR LIFE racconta dell’incontro e scontro di due ragazze, fotografe nella Roma di oggi: l’introversa Judith e la sensuale e sfrontata Vania.
Con loro anche Davide, un altro amico fotografo che farà da perno in questo tumultuoso rapporto. Il film è una riflessione sull’arte di tre grandi fotografi contemporanei: Francesca Woodman, Robert Mapplethorpe e Terry Richardson, rivisti attraverso i personaggi della storia.
Cast: Regia ( Laura Paj), cast (Francesca Dominga Mazzeo, Giulia Valentini, Timothy Elie-Mantout, sceneggiatura ( Laura Paj), fotografia( Davide Manca), montaggio ( Laura Paj), scenografia ( Francesca Matteozzi),costumi ( Vanessa Pesolilla), suono ( Michele Antonio Parisi), trucco ( Vincenzo Verdesca), aiuto regia ( Claudia Intino), segretaria di edizione ( Sara Alessandrini), Capo elettricista( Luca Papi), elettricista ( Alessandro Latini), fotografo di scena ( Dario Baldazzi), Backstage ( Susanna D’Alessandro), direttore di produzione (Giulia Cipollone), produttore esecutivo( Gabriele Albanesi).

MUSIQUE
Esibizione live di:

Georgia LEE
GEORGIA LEE
Una delle artiste più in vista della scena musicale underground romana. Partecipa al talent show TOP DJ su Sky Uno, in contratto esclusivo con Sony Music, major dell’industria musicale fra le più importanti etichette discografiche del mondo.

ALEXANDRE [deep&chic]
CHARLESGOLD [new vision]

VERNISSAGE

F L
Una storia cominciata per caso e raccontata su diverse tele.Un viaggio attraverso le forme e i colori. Geometrie delineate dal pennello che segnano e ricordano stati d’animo e istanti della vita. Malinconiche visioni salvate da un’esplosione di calde cromature ma anche sogni rappresentati da tonalità delicate. Ciascuna opera ha un suo percorso ma permette di liberare le idee lasciando immaginare ciò che si vuole. Non c’è mai un punto di arrivo o una fine: ogni momento è solo l’inizio di una nuova storia.

Invito Roma AltaModa

 

 

UNIQUE Couture & Avant-garde
Una produzione Cm project e La Congrega Observatory,
14 Luglio 2014 ore 21:00
ELLE Restaurant Via Vittorio Veneto 81 – Roma