moleskine

Un nuovo modo di lavorare, creare e studiare.
Uno speciale tablet di carta, una penna intelligente e un’app
che lavorano insieme per digitalizzare note e schizzi creati su carta.

Un nuovo modo di lavorare, creare e studiare. Moleskine presenta uno speciale taccuino, una penna e un’app che combinati insieme permettono di digitalizzare appunti e schizzi creati su carta trasformandoli in testi e immagini digitali, pronti per essere editati e istantaneamente condivisi tramite smartphone, tablet o laptop.

GUARDA VIDEO TUTORIAL:

Il nuovo Smart Writing Set è un sistema composto da tre elementi che funziona senza passaggi intermedi di foto, caricamenti o scansioni:

_ il Paper Tablet, un taccuino di carta con bordi arrotondati per farlo assomigliare a un tablet;
_ la Pen+, una penna in alluminio relativamente sottile rispetto ad altre smartpen, dotata di una microcamera che traccia e digitalizza la scrittura;
_ la Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.

Il nuovo set di strumenti rappresenta l’ultima evoluzione dell’eredità Moleskine, una marca nata come celebrazione dei piccoli taccuini neri utilizzati da pensatori, artisti e scrittori d’avanguardia del passato, che rifuggivano l’ambiente accademico e sentivano il bisogno di creare liberamente mentre si trovavano per le strade, nei caffè o in viaggio. In continuità con questa storia, lo Smart Writing Set è stato sviluppato per i professionisti creativi di oggi, sempre connessi, professionisti e studenti che lavorano con le idee, le parole, le immagini.

“La domanda per le nostre collezioni cartacee cresce a doppie cifre di anno in anno, segno della perdurante rilevanza della carta nell’epoca digitale”, afferma Arrigo Berni, CEO di Moleskine. “D’altra parte siamo perfettamente consapevoli dei vantaggi del digitale, utile per editare e condividere. Non abbiamo mai creduto in una netta divisione tra analogico e digitale, per noi sono un continuum”.

UN TABLET DI NUOVA GENERAZIONE, FATTO DI CARTA. Le pagine interne del Paper Tablet, disegnato da Giulio Iacchetti, sporgono oltre i bordi della copertina dandogli l’aspetto di un tablet a bordo arrotondato: un gioco visivo che proietta l’oggetto oltre i confini della carta. Il Paper Tablet dispone di carta a mediagrammatura spessa (100 gsm), ideale sia per scrivere sia per disegnare. Una griglia invisibile a occhio nudo, nascosta all’interno del foglio di carta, consente alla penna di riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook.

LA FORMA Più’ INNOVATIVA PER CREARE E CONDIVIDERE. Gli appunti digitali e i disegni creati su Paper Tablet vengono salvati all’interno dell’app gratuita Moleskine Notes App, per utenti iPhone e Neo Notes per utenti Android. I pensieri scritti possono essere salvati come scrittura a mano o trascritte in testo digitale così da poter essere esportate, modificate o ricercate. Gli appunti possono essere condivisi in diversi formati alle altre applicazioni e devices inclusi Google Drive ed Evernote.

LAVORO POTENZIATO. Tramite lo Smart Writing Set le prime fasi del lavoro creativo possono avvenire offline, mettendo in gioco il coordinamento occhio-mano e riducendo al minimo la distrazione digitale. I pensieri sono tracciati su carta e successivamente elaborati sull’app. Si possono prendere appunti durante un meeting e inviarli in formato PDF al resto del team con un semplice tap della penna. Si possono condividere disegni e schizzi in tempo reale, trasformarli in presentazioni all’ultimo minuto.

MOLESKINE+. Lo Smart Writing Set introduce la collezione Moleskine+, un nuovo ecosistema di oggetti e app digitalmente potenziati che aiutano le persone a connettere analogico e digitale.

“Gli strumenti e i servizi Moleskine+ aiutano a colmare il divario tra analogico e digitale,” dice Peter Jensen, Head of Digital Innovation di Moleskine. ” Lo Smart Writing Set è un importante passo avanti in questa direzione, un sistema facile da utilizzare per registrare appunti, fissare idee, parole e schizzi, per poi continuare a lavorarci in digitale”

Se necessario, usare il link: moleskine.com/smartwritingset

Caratteristiche Smart Writing Set:
_ Paper Tablet appositamente creato con profili arrotondati
_ Tecnologia brevettata Ncode? che permette di passare da analogico a digitale senza interruzioni
_ Il profilo sottile di Pen+ la rende una compagna di scrittura confortevole
_ 1000 pagine di memoria permettono di lavorare offline
_ App gratuita per salvare, modificare e condividere note e appunti

Prezzi Smart Writing Set:
Smart Writing Set (Paper Tablet e Pen+): 229 euro
Paper Tablet : 29.50 euro

Smart Writing Set è disponibile online su Moleskine.com, nei negozi Moleskine di tutto il mondo e negli outlet dal 06 Aprile 2016.

Moleskine metterà in mostra le potenzialità del nuovo Smart Writing Set durante la Design Week, 12- 17 aprile, all’interno dello Spazio BASE Milano (ex-Ansaldo). Mappe, infografiche e racconti sulla Milano del Fuorisalone tracciati su carta diventano testi e immagini digitali, pronte per essere editate e condivise. Il pubblico potrà testare personalmente il set, partecipare a una serie di workshop dedicati e contribuire al racconto. La mostra si estenderà al Moleskine Store di Via Dante 15.

Giulio Iacchetti (nato nel 1996) combina attività professionali con l’insegnamento in varie università internazionali. Con il Moscardino, utensile da cucina multiuso e biodegradabile, ha ricevuto il premio Compasso d’Oro nel 2001, insieme al suo ex studio partner Matteo Ragni. Quest’oggetto è diventato parte della collezione permanente di design del Museo di Arte Moderna di New York. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha tenuto uno show esclusivo del suo lavoro, intitolato ” Giulio Iacchetti. Oggetti Disobbedienti”. A partire dal 2011 ha disegnato per Moleskine varie collezioni di penne, matite e borse.

Moleskine® è un brand creato nel 1997, ispirato all’idea di riportare in auge gli anonimi taccuini neri, usati da famosi scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che son stati per molto tempo fuori stampa. Oggi la marca Moleskine include una famiglia di strumenti per la creatività e la produttività: taccuini, agende, quaderni, borse, strumenti per scrivere e oggetti per leggere. La sede di Milano in Italia, comprende le filiali controllate, Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) and Moleskine Asia Ltd (2011), che controlla Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore.