La felicità, il benessere, la qualità della vita non hanno alcuna relazione diretta con la ricchezza materiale. Avere molto non significa stare bene! A raccontare questa rivoluzionaria verità sono le pagine del libro “Meno e meglio – Decrescere per progredire” di Maurizio Pallante, insegnante, ricercatore nonché fondatore del Movimento per la decrescita felice (dal 2007).

Per saperne di più su questa rivoluzione fatta di semplicità, ragione e rispetto, il Movimento sulla Decrescita Felice di Milano e Cascina Cuccagna vi invitano martedì 6 ottobre – ore 18.30, Galleria Primo Piano – alla presentazione del libro “Meno è meglio“.

All’incontro – insieme all’autore – saranno presenti:

Andrea Calori – ricercatore, docente e attivista in diversi contesti nazionali ed esteri sui temi relativi al rapporto tra territorio e sviluppo, è presidente dell’associazione internazionale Urgenci, punto di incontro per le reti di agricoltori e consumatori che organizzano partenariati locali e solidali. E’ autore di Coltivare la città: giro del mondo in dieci progetti di filiera corta, Terre di Mezzo, Milano, 2009

Guido Dalla Casa – ingegnere elettrotecnico e dirigente dell’ENEL, è docente presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, corso di Ecologia Interculturale. Fa parte del Movimento Italiano per l’Ecologia Profonda (IDEM). Tra le sue pubblicazioni, L’ultima scimmia, 1975; Inversione di rotta, 2008; Guida alla sopravvivenza, 2010; Ambiente: Codice Rosso, 2011; L’ecologia profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo, Mimesis Edizioni, 2011.

Modera:
Fabio Cremascoli – presidente di Mdf Milano, è tra i promotori del comitato milanese del forum Movimenti per la Terra e Paesaggio (Salviamo il Paesaggio) ed è referente del gruppo nazionale “decrescita e urbanistica” del Movimento per la decrescita felice.

A fine della presentazione sarà offerto dall’editore Bruno Mondadori un aperitivo conviviale a cura di Un posto a Milano.

Martedì 6 Novembre, dalle 18.30 alle 20.30, Cascina Cuccagna