Dal Quadrilatero fino a Brera: i quartieri più «caldi» dello shopping milanese si rifanno il look. I nuovi negozi spuntano come funghi, e anche l’immagine delle vie più cool cambia. Ma non sono solo le nuove boutique a fare notizia nella fashion week (che si è aperta oggi e si chiude il 26 febbraio), perché aprono al pubblico anche spazi innovativi come la Diamond Tower.

Il nuovissimo grattacielo progettato da Kohn Pedersen Fox Associates è uno dei più maestosi di Porta Nuova, sarà sede di uffici direzionali e non è ancora ultimato, ma questa sera apre il 25° piano per Sergio Rossi, che presenta con un party una collezione ispirata all’architettura contemporanea.

Da Porta Nuova al centro storico il passo è breve: anche qui le novità sono tante.
Domani Furla apre ufficialmente il nuovo store di via Santa Radegonda: 160 metri (ma nei prossimi mesi si amplierà) su due piani che coniugano tradizione e innovazione, lifestyle italiano e creatività. Fonte d’ispirazione i dettagli architettonici della grande villa bolognese del XVIII secolo, quartier generale del brand, dove la storia si fonde con il design contemporaneo. Proprio come quello delle quattro vetrine, dove oltre alle it-bag sono esposti dei maxi-schermi che proiettano video.

In Montenapoleone invece inaugura la nuova super boutique di Santoni progettata da Patricia Urquiola, ma i particolari dello spazio saranno svelati solo venerdì all’opening.

In via della Spiga 50 venerdì apre la nuova boutique Roccobarocco, e al civico 5 sabato inaugura il primo store di Romeo Santamaria, marchio italiano di borse pregiate disegnate dalla francese Peggy Huyn Kinh, spazio ispirato agli anni ’50, ’60 e ’70.

Novità anche in corso Matteotti 8, dove venerdì apre il pop-up store Borbonese progettato dall’architetto Marco Bonelli: uno spazio allestito e illuminato come un set teatrale e concepito come una foresta di tubi di cartone.

Novità anche via Mercanti, con uno spazio pop up di Testanera, dove chiunque può ricevere consigli di look dai Murr, noti esperti di stile.

La vera rivoluzione fashion è però concentrata in zona Brera: in attesa che inauguri il super negozio Gucci dedicato all’uomo, le nuove aperture sono tantissime. Brooks Brothers ha aperto il primo concept store Flatiron europeo, che porta a Milano tutto il fascino dello store di Flatiron Place a New York: 130 metri quadri su due piani, mattoni a vista, tessuti a righe in stile Oxford, e in vendita un mix di moda contemporanea con tocchi retrò.

Sempre in Fiori Chiari lunedì sera ha inaugurato il primo concept store Fixdesign, 170 metri quadri su due livelli, realizzato nello stile romantico tipico del brand italiano, che mette in vendita anche la linea Horse Riding per cavallerizze chic. E in Fiori Chiari ha aperto anche il temporary store di Inglesina (chiuderà il 24 febbraio) che festeggia i 50 con uno speciale concorso dedicato alle famiglie.

In via San Carpoforo fino al 18 aprile c’è invece il concept temporary store “Un1co”, spazio dedicato a giovani talenti e nuovi brand dove si possono acquistare pezzi introvabili.